PRESENTAZIONE
Il Master in Packaging è un Master Universitario di I livello, annuale, istituito dall’Università di Parma e promosso dal Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.
E’ l’unico master inerente il packaging in Italia, e ha solide radici che derivano da un precedente corso universitario triennale e da numerose passate edizioni che hanno permesso la tessitura di una fitta rete di collaborazione con aziende situate nel territorio del distretto di Parma, ma anche fuori regione.
Il corso si propone di rispondere a richieste di personale competente in materia di packaging e che provengono da aziende produttrici di materiale per imballaggio, di macchine per imballaggio, o di prodotti da confezionare.
MISSIONE
L’evoluzione del settore dell’imballaggio richiede sempre nuove ed aggiornate competenze che non trovano immediato riscontro nei programmi formativi della scuola e dell‘Università italiana. I moderni canali di vendita hanno eliminato l’intermediazione del produttore e del venditore con il consumatore, pertanto gli imballaggi sono diventati l’unico mezzo di comunicazione di informazioni e suggerimenti per il consumo.
La necessità di una formazione interdisciplinare deriva dal fatto che la progettazione di un packaging che sia idoneo al prodotto che si intende confezionare richiede competenze inerenti molteplici settori che riguardano
- i materiali e i prodotti da confezionare
- la resistenza dei materiali in termini di performance e limiti, e le possibili incompatibilità a contatto con i prodotti
- come progettare gli imballaggi in termini di design ma valutandone anche gli aspetti normativi ed economici con un’attenzione sempre maggiore al recupero degli imballaggi e all’ambiente.
- nozioni di logistica, di controllo di qualità, di marketing, di comunicazione e di legislazione.
FIGURA PROFESSIONALE
L’obiettivo è formare una figura professionale in grado di inserirsi in realtà industriali sia nel settore produttivo che in laboratorio, operando in gruppi di lavoro, e seguendo i processi di produzione, con la capacità di innovare ed ottimizzare i prodotti per imballaggio.
La figura sarà in grado di riconoscere i materiali più idonei per i prodotti da confezionare, le incompatibilità legate a possibili fenomeni di migrazione, permeabilità nei confronti di agenti esterni e resistenza alle aggressioni chimiche, oltre ad acquisirei conoscenze utili per progettare gli imballaggi valutandone anche gli aspetti normativi ed economici con un’attenzione sempre maggiore al recupero degli imballaggi e all’ambiente.
Inoltre, avrà nozioni di logistica, di controllo di qualità, di marketing, di comunicazione e delle legislazioni connesse.